Process Analysis

Dei flussi e dei processi

In qualsiasi attività esistono dei processi. Ottimizzarli significa recuperare tempo che potremmo dedicare ad altro

Ridurre gli sprechi, aumentare l'efficacia

Esiste una forte differenza tra teoria e pratica: analizzare i processi reali della tua attività è fondamentale per il tuo successo

Ristabilire gli equilibri del sistema

Un sistema in equilibrio dinamico è efficiente, veloce e genera meno rumore di fondo. Come dire: più cose, in meno tempo, con una qualità maggiore.

Automazione, fatta nel modo giusto

Rendere automatici alcuni processi ripetitivi libera tempo per attività più utili, migliorando la qualità della vita delle persone.

La tua attività comunica con il mondo esterno, riceve input e genera output. Si creano in questo modo flussi interni ed esterni al sistema: materie, persone, energia o informazioni. Similmente, si generano dei flussi interni alla tua attività: i flussi di processo. In questo consiste la Process Analysis.

Un sistema deve tendere all'efficacia. La tua attività può essere efficace anche senza essere efficiente: è uno spreco di risorse. Per questo è di fondamentale importanza mappare i flussi, le procedure e i blocchi del tuo sistema. Potrai poi riconfigurare le relazioni in maniera qualitativa, migliorando le condizioni di lavoro automaticamente.

Un sistema deve tendere all'efficienza. Moltissime attività ripetitive all'interno del tuo sistema possono essere migliorate condividendo informazioni utili in modo sistematico all'interno del processo produttivo. Inserendo dei rituali condivisi e distribuiti fra il personale, possiamo far si che tutto il processo sia più efficiente: in questo modo liberiamo tempo dalle attività di scarsa qualità, e lo riversiamo in attività più gratificanti.

Strumenti disponibili ed accessibili. Puoi mettere a disposizione della tua attività tutta una serie di strumenti di organizzazione, il più delle volte gratuiti e noi ti insegneremo ad usarli. Renderai più facile il tuo lavoro, quello dei tuoi dipendenti e scoprirai che nei tuoi output si nascondono opportunità a cui non hai mai pensato.